Ospiti&Libri 2024
(in fase di riscaldamento)

ROBERTA BALESTRUCCI

Roberta Balestrucci vive a Macomer, dove lavora al Centro Servizi Culturali e si occupa dell’organizzazione di eventi, seminari e formazione per adulti, laboratori nelle scuole, formazione e promozione alla lettura per ragazzi.
Ha pubblicato Storie di grandi uomini e delle GRANDI DONNE che li hanno resi tali (Hop!, 2018), Ken Saro Wiwa (BeccoGiallo, 2018), con i disegni di Anna Cercignano, Annie. Il vento in tasca (Sinnos, 2019), Perfide (hop!, 2019), Non è bella ma... (Hop!, 2020), In bicicletta tra le stelle (BeccoGiallo, 2021), Il grande libro degli autobus (Sinnos, 2021), La città del muro (Sinnos, 2022) e Parenti serpenti (con Teresa Porcella, Rizzoli, 2024).

berlino 1936
la storia di luz long e jesse owens
Di giuseppe assandri
san paolo, 2023

I Giochi Olimpici del 1936 rappresentano un evento epocale che segna la nascita dello sport moderno. Concepiti come strumento di propaganda del nazismo, vengono trasmessi, per la prima volta al mondo, dalla televisione e celebrati in un film. È in questa circostanza che Luz Long, uno degli atleti di punta della Germania, e Jesse Owens, il campione statunitense afroamericano, si sfidano nel salto in lungo sul prato dell’Olympiastadion di Berlino.

L’ultima estate di berlino
Di federico buffa e paolo frusca
rizzoli, 2017

Berlino, estate 1936, le Olimpiadi sono alle porte: tutto è pronto per lasciare il mondo a bocca aperta davanti alla potenza del Reich. Ai vertici della complessa e ambiziosa organizzazione dell'evento c'è un soldato: Wolfgang Fürstner. Ma quando un giornale denuncia le sue origini ebraiche, Fürstner viene immediatamente destituito dall'incarico e solo l'intervento di un ex commilitone gli permette di restare al Villaggio Olimpico. A Berlino le telecamere volute dal Führer e Riefenstahl portano le Olimpiadi per la prima volta sul piccolo schermo. 

riccardo gazzaniga

Riccardo Gazzaniga è nato a Genova nel 1976. Nel 2013 ha pubblicato A viso coperto (Einaudi Stile Libero), con cui ha vinto il premio Calvino e il premio Massarosa. Tra gli altri suoi libri, tutti editi da Rizzoli, ricordiamo il fortunatissimo Abbiamo toccato le stelle (2018), Colpo su colpo (2019), Come fiori che rompono l'asfalto (2020), Non devi dirlo a nessuno (2021), In forma di essere umano (2022) e Quello che non dicono (Rizzoli, 2023).

QUELLO CHE NON DICONO
Storie di animali che ci insegnano a essere umani
RIZZOLI, 2023

David Barbagrigia e Jane Goodall, il leone Christian e Baba ya Simba, il delfino Winter e la dottoressa C: sono animali e uomini le cui vite si sono intrecciate, tessendo storie di amicizia, di anticonformismo, di solidarietà, di ricerca scientifica. Questi e altri stupefacenti racconti sui nostri compagni animali ci lasciano, come impronte da seguire, alcune immagini fondamentali del pianeta che vorremmo costruire, dove gli animali vengono amati e rispettati per come sono, dove il loro ambiente è preservato con ogni cura, dove la loro esistenza non è in pericolo e la loro sopravvivenza è un valore.

ABBIAMO TOCCATO LE STELLE
Storie di campioni che hanno cambiato il mondo
Rizzoli, 2018

Lo sport non è fatto solo di vittorie e di sconfitte. È importante anche come si vince e come si perde. Perché essere un campione non significa soltanto conquistare una medaglia, battere un record, dominare nella propria disciplina, ma conquistare un primato morale, saper difendere un ideale nobile, dare un esempio. E combattere contro avversari invisibili e subdoli come la discriminazione razziale, politica o sessuale, contro malattie o infortuni gravissimi, o semplicemente contro regole ingiuste e tradizioni fuori dal tempo. 

colpo su colpo
Rizzoli, 2019

Giada ha sedici anni e ha appena trovato il coraggio di dire al padre che le piacciono le ragazze. Ma non che a scuola viene bullizzata. Con una madre troppo occupata nel lavoro e un padre che sta affrontando una crisi di coppia senza fine, Giada sembra in pace con se stessa solo in palestra, dove il maestro De Roma - un ex savateur dai trascorsi drammatici e un passato poco limpido - la prepara al suo primo combattimento. Solo a lui questa esile ragazzina insieme durissima e fragile rivelerà il segreto più inconfessabile, e solo lui potrà cercare di aiutarla ricordandole che la vendetta non è mai la soluzione. Perché se lo sport è la migliore cura, riuscire ad accettare se stessi rappresenta la vera vittoria.

angelo mazza

Angelo Mazza si occupa di formazione professionale e di recupero di adolescenti a rischio di dispersione scolastica. Ha curato, con Alberto Capitta e Pier Francesco Fadda, la raccolta di racconti e poesie Evasioni d’inchiostro (Voltalacarta 2012), realizzati dai detenuti dell’Alta Sicurezza di Badu ’e Carros. Per Il Maestrale, nel 2021, ha pubblicato il suo primo romanzo Tascabile indimenticabile (già vincitore nel 2019 del premio per narrativa inedita Licanìas, e finalista nel 2023 del premio Leopoldo II di Lorena).

jump 
il maestrale, 2024

Filomeno La Gazza, una grande promessa dell’atletica leggera, deve affrontare la sfida più difficile della sua vita: lui, che ha raggiunto e superato i 7 metri nel salto in lungo, rischia di perdere il suo più grande tifoso. Mentre Guglielmo, suo padre, lotta tra la vita e la morte, nella sala d’aspetto della clinica Filomeno affronta i fantasmi del passato della famiglia, i successi e i fallimenti come sportivo e come uomo.